Avvicinarsi all’autosufficienza

Com’è possibile avvicinarsi al concetto di autosufficienza senza produrre l’elemento che da secoli è alla base della nostra alimentazione? Non si può, ecco perché ci siamo lanciati in una nuova avventura: la coltivazione del grano! ?

Come sempre avanziamo per piccoli passi, per cui abbiamo iniziato dissodando e diserbando un piccolo pezzo di terra (rigorosamente a mano!) che comunque, se tutto andrà bene, dovrebbe fornirci qualche chilo di grano sufficiente a soddisfare il nostro bisogno di farina per diversi mesi, forse addirittura un anno ?

Complici in questa avventura sono stati gli amici dell’Agriturismo La Fontana Dell’Olmo, che ci hanno donato i semi per cominciare, e il mitico Claudio, che ci ha aiutato e tenuto compagnia per tre settimane, facendoci sognare con i racconti dei suoi viaggi e deliziando i nostri gatti con una quantità infinita di coccole! ?

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti quelli che ce lo chiedono che siamo su #Workaway (https://www.workaway.info/en/host/541492631548), una piattaforma di scambio culturale attraverso la quale offriamo ospitalità e la possibilità di fare nuove esperienze. Claudio, grazie a questa formula, ha girato il mondo e collezionato una quantità incredibile di avventure. E voi, che aspettate? ?

2 commenti
  1. Meri Jo
    Meri Jo dice:

    Ho letto con curiosità il vostro libro due anni fa, da allora vi seguo da lontano: un altro modo è possibile, grazie anche per chi come me non ha alternative così radicali ?

I commenti sono chiusi.

Contatti / alritmodellestagioni@gmail.com