Recensioni del libro

Recensioni del libro

“Un anno di vita in montagna”

“Un anno di vita in montagna”

Invia la tua recensione
1
2
3
4
5
Invia
     
Cancella

Scrivi la tua recensione

Un anno di vita in montagna - Il libro
Media voto:  
 149 recensioni
 by Mattia
Una scoperta bellissima
Luogo: Imola
Età: 37

Una storia autobiografica stupenda! Uno di quei racconti che rileggerei ripetutamente perchè mi da una carica veramente positiva.
Infatti oltre ad essere molto piacevole da leggere perchè scorrevole e divertente, ho apprezzato tutto quello che ha condito questa bellissima esperienza: le motivazioni che stanno dietro ad un cambio di vita, la ricerca del proprio equilibrio, gli aneddoti di un luogo a tratti aspro e a tratti rigenerante, la socialità e dinamiche di una borgata comparate al modo di vivere ormai più “standardizzato” delle città.
Consigliatissimo a tutti, specialmente a chi cerca incoraggiamenti per un cambio di rotta e a chi vanno strette le metropoli ed è in cerca di un’esistenza più autentica!

 by Elina
Una prospettiva di vita affascinante
Luogo: Liguria

Finalmente sono riuscita a leggere questo libro, regalato a mio figlio che ne è rimasto entusiasta. Ho ammirato il coraggio di questa giovane coppia che ha seguito la sua vocazione a una vita diversa dalla routine in cui tutti siamo incasellati, concretizzando i valori in cui crede. Per me, che pure ho scelto di vivere in un paesino dell’Appennino ligure, è tardi per reimpostare abitudini di molti decenni, ma sono riuscita a capire e apprezzare maggiormente le scelte di mio figlio, da sempre attratto dai valori più profondi e semplici di una vita a contatto con la natura e con gli abitanti dei piccoli borghi, che attraversa e vive con il suo progetto di Smartwalking. Complimenti a Tommaso e Alessia che stanno tracciando la loro esistenza e sicuramente anche influenzando quella di altri che, come loro, hanno capito che la vita è fatta di essenzialità che bisogna riconoscere e perseguire per trasformarla in… felicità.

 by Andrea
Luogo: Maniago
Età: 46

Mi ha conquistato per simpatia e semplicità. Ho vissuto la mia infanzia in una piccola comunità di persone che hanno sempre prediletto la fraternità all'economia monetaria ma considerate disgraziate dai "cittadini" e questo libro me l'ha ricordato. Grazie

 by Margherita
Non un libro, ma un manifesto di vita
Luogo: Firenze
Età: 28

Ho letto questo libro qualche anno fa ed è stato uno dei pochi che ha saputo cambiare il mio modo di vedere le cose. È una boccata d’aria fresca, un’infusione di coraggio, una spinta propulsiva alla conoscenza di sè e alla volontà di mettersi in gioco, fosse anche rischiando tutto.

Per me questo non è solo un testo, ma un manifesto di vita autentica.

 by Giorgia
Un libro da leggere assolutamente

Il libro mi ha catturato perché ti fa immergere nella quotidianità a ritmo delle stagioni dei suoi diversi "personaggi". Il modo in cui è descritta mi ha ispirato il desiderio di poterla condividere, e si basa su valori che anche io cerco di perseguire, alternativi a quelli "malati" della moderna società capitalistica basata sulla produttività abnorme, sullo spreco e su una fretta usurante e non motivata.
Alla fine del libro dispiace che sia finito e si ha il desiderio di conoscere come proseguiranno lungo le strade della vita Tommaso, Alessia, Remedios e Camilo, Virgola e Artiglio con le sue pollastrelle... uno spaccato di vita autentica che ispira modi di migliorare la propria vita. Da leggere assolutamente.

 by mario
Bellissimo !
Luogo: caselette
Età: 57

Un anno di vita in montagna è un libro bellissimo! Condivido ogni singola parola di ciò che avete scritto... ovviamente non nelle parti in cui descrivete le vostre esperienze. Ecco, pur avendo avuto una vita diversa dalla vostra, in tempi diversi e in luoghi diversi, mi ritrovo in tutto quello che raccontate, nelle cose a cui date la priorità, nei criteri per scegliere, nell'approccio ai problemi, agli imprevisti, alle relazioni umane, animali e vegetali... nella capacità di individuare ciò che conta davvero e che ci fa stare bene (e che per ognuno può essere diverso, ma è decisivo saper scegliere, non trovare alibi, non perdersi in lamentele), nell'attenzione e nell'intensità con cui vivete ogni piccola cosa.
Anche io ho lavorato in ufficio e, pur essendo un lavoro che mi dava sufficiente libertà e inaspettate belle relazioni umane, sentivo che orari e dettami aziendali contrastavano con il mio modo di essere e di volere. Mi sembrava assurdo dover lavorare per guadagnare soldi con i quali potersi distrarre e curare dallo stress prodotto dal lavoro stesso. E poi pensavo che se qualcuno poteva pagarmi uno stipendio voleva dire che guadagnava più di me, e questo proprio grazie al mio lavoro... quindi dovevo fare in modo che il mio lavoro abitasse il tempo della mia libertà, della mia creatività, dei miei desideri e della mia crescita, che non fosse un elemento a parte, vissuto in un tempo alieno alla realizzazione di me stesso. Decisi così di lasciare il "posto sicuro a tempo indeterminato" (che belle espressioni che ci sono per convincerci a fare quello che non vogliamo e farci credere che sia quello che desideriamo) per seguire altre strade, con piena soddisfazione.
Faccio parte di un'altra generazione che, come tutte quelle che precedono, portano la responsabilità morale del mondo che si consegna a quelle future, ed è una grande gioia conoscere trovare e sapere che ci sono persone come voi, che coltivano la vera ricchezza della vita e lo fanno sul serio. Insomma, sono davvero contento, lo avete capito!
E complimenti, perché scrivete tutti e due molto molto bene!
Il capitolo sull'arte di passare il tempo è fantastico, lì c'è davvero la chiave di tutto, il segreto per sentirsi esseri autentici, liberi, umani.
Grazie per averlo scritto, grazie per averlo stampato, grazie per averlo diffuso. L'ho letto con enorme piacere!

 by Ettore
Un viaggio
Luogo: Busto Arsizio / Roccagloriosa
Età: 48

Grazie davvero per il vostro dire e la vostra scelta... un "viaggio" bellissimo il vostro scrivere ... a giorni passo al secondo libro...
Complimenti e sempre Viva la Montagna...Viva la Natura... e Viva chi l'apprezza e la rispetta... 😉
zzz

 by Silvio
I tuoi libri mi hanno dato quel qualcosa in più che molti altri non sono riusciti a fare
Luogo: Firenze
Età: 50

Non sono abituato a scrivere recensioni, neanche per Amazon, ma in questo caso posso sforzarmi di scrivere qualche parola. Non è nemmeno una vera e propria recensione, la mia, bensì un sentimento. I due libri che ho letto nel corso dell'inverno me li sono centellinati giorno dopo giorno, l'ambiente che hai descritto in tutte le pagine, i sentimenti, le cose, le persone, la fantasia... sono entrati a far parte del mio quotidiano, senza la lettura serale delle tue parole non sarebbe stata "fine serata".
Ogni pagina ti trasporta in modo preciso nell'ambiente che descrivi, tanto da potersi immaginare quel che vedono i tuoi occhi. La capacità che hai di scrivere ti rende onore, magari in qualche punto c'è qualche parola di troppo ma si sopporta tranquillamente come si sopporta un amico quando parla troppo 😛 e va bene così!
Adesso mi trovo come se mi mancasse qualcosa e se avessi le possibilità economiche ti finanzierei per farti girare l'Italia.
Spero vivamente che tu possa al più presto scrivere altro, ora che sei entrato a far parte della mia famiglia libraria.
Grazie e a presto!

 by Elina
Recensione provvisoria

Seguo da anni Tommaso su Facebook e ho acquistato i suoi libri attirata dal suo progetto di vita. Purtroppo non ho potuto ancora leggerli perché se li è portati via entrambi mio figlio, lettore camminatore e naturalista convinto che ne è rimasto ENTUSIASTA. Mi fido del suo giudizio (e della sua promessa di rendermeli) e condivido quindi la sua valutazione, riservandomi di aggiornarla personalmente. Abbiamo bisogno di testimonianze di vita così!!

 by Gianmario
Coinvolgente
Luogo: Trentino
Età: 49

Libro bello descrive perfettamente il cambio di stile di vita, leggero Ve lo consiglio

 by Valentino
Luogo: Firenze

"Al ritmo delle stagioni", un libro che già dal titolo mi è piaciuto. Scritto molto bene, su un soggetto a me molto caro: la vita in collegamento con la Natura. Da molti anni l'uomo moderno si è allontanato da ciò che in realtà ci fa vivere, gli alberi, gli animali, l'aria, il Sole. Il ritmo a cui noi viviamo in città nulla ha a che vedere con il ritmo della Natura, delle stagioni appunto.
Siamo sempre di corsa, protetti dalle intemperie climatiche ma non da quelle stressanti di auto, traffico, degli impegni di lavoro...
Non siamo nati per vivere così e la Natura in qualche modo sta cercando di dircelo. In questo libro ho ritrovato descritto perfettamente tutto ciò. Molto interessanti anche gli spunti dati dalla bibliografia, una serie di libri alcuni molto interessanti per approfondire.

 by Katia
Emozioni e sogni

Mi sono gustata questo libro senza fretta, stagione per stagione, capitolo dopo capitolo cercando di immaginarmi al vostro posto. A volte ho provato meraviglia, a volte ho sofferto, a volte ho sorriso, a volte mi sono chiesta cosa avrei fatto io. Adesso posso davvero dire che questo libro è un capolavoro contenente grandi insegnamenti che tanti dovrebbero cogliere sul significato della propria vita. Aver vissuto con voi questo "anno" in montagna mi ha aperto un baule di emozioni latenti incredibili. Il più adesso è gestire queste emozioni perché partirei domani per fare questa vita... e chi lo sa che un giorno non accadrà davvero?

 by Ernesto
Illuminante

Questo libro ha risvegliato in me quel desiderio di una vita più semplice e a contatto con la natura che ho scoperto essere ancora molto forte. Anche io come molti sono cresciuto con i nonni contadini ma poi per esigenze lavorative sono dovuto andare a vivere nella grande città, ora però con il tempo mi accorgo che non la sento più come la mia dimensione e mi piacerebbe molto prima o poi fare come hanno fatto i protagonisti del libro. Purtroppo ammetto che mi manca il coraggio di mollare tutto per cambiare vita da un giorno all’altro come hanno fatto loro e devo ammettere che in questo li invidio molto. Complimenti ragazzi sia per il libro che per la scelta di vita.

 by Cristina Mentasti
Incantevole
Luogo: Varese
Età: 56

Ho letto il libro appena è uscito e ne consiglio vivamente la lettura.
Bella, colta ed intelligente scrittura, il testo descrive la realtà con poesia e mi ha conquistata nell' immediato.

 by Romy
Grazie
Luogo: Brescia

Ricevuto, letto e molto apprezzato. Complimenti per la scelta, ma anche per come è stato scritto il libro, la cura nelle descrizioni e nei particolari.
Pure io ho dei sacchettini nel freezer a cui sono affezionata 😅 ma prima poi dovrò imparare l'arte del distacco 😂
Seppur mi occupi di animali e purtroppo abbia anche esperienze tristi all'attivo (non voglio spoilerare troppo agli altri lettori) il capitolo sul bocin è stato difficile da gestire, emotivamente parlando.
Grazie per avermi fatto essere lì con voi per tutta la lettura. Nei colori delle foglie d'autunno, nello scaldino per scongelare i tubi, nei cervi nel bosco, nella fatica di camminare nel terreno acquitrinoso, nel non riuscire ad addormentarsi finché non si esce a coprire l'orto per proteggerlo dalle gelate, nelle riflessioni sociali e attualissime che come un filo di Arianna accompagnano il lettore per tutto il tempo.
Un libro ben scritto, mai banale o affrettato, che può essere di stimolo a inseguire un'idea (neanche troppo) latente, o anche solo letto come un romanzo autobiografico per avere compagnia e immaginare qualcosa di diverso.
Grazie.

 by Miriam
Il dono
Luogo: Arona
Età: 50

Sto finendo il vostro libro, ho apprezzato moltissimo lo stile scorrevole ed evocativo capace di far assaporare il momento e goderlo fino in fondo. Profonde anche le sottolineature filosofiche sul dono e la capacità di creare legami. Mi rimarranno dentro brandelli di immagini vivide di cui mi ricorderò la prossima volta che sarò in montagna. Grazie

 by Sebastiano
Libro da leggere tutto d'un fiato
Luogo: Rubiana
Età: 44

Questo Libro è da leggere tutto d'un fiato, vorresti essere tu il protagonista del racconto, è da premio letterario. Riesci addirittura a percepire attraverso la scrittura dei due narratori gli odori, i suoni, i colori dei luoghi per come sono descritti bene. Davvero un romanzo didattico ma anche di avventura, così lo definirei.
Consigliatissimo per chi ama e vuole vivere a stretto contatto con la Natura, per chi la vuole preservare, ma anche per quelli che pensano che ormai non serva più a nulla.

 by Elisa
Ottimo libro
Luogo: Camerino
Età: 38

Stupendo libro... molto avvincente... letto due volte in poco tempo! Scritto veramente molto bene. Si rivive in prima persona l'esperienza di Alessia e Tommaso!

 by Sonia
Una scelta di Vita coraggiosa
Luogo: Casciano di Murlo
Età: 33

Leggere il racconto della scelta di Vita in montagna di Tommaso e Alessia é stato davvero come entrare dentro a un mondo che sento molto vicino al mio modo di essere e che un giorno spero di riuscire a vivere appieno. La descrizione della bellezza della natura è stata capace di incantarmi e farmi partecipare della storia attraverso i cinque sensi. La lettura è molto scorrevole e lo stile è a tratti poetico. Lo consiglio a tutti gli amanti della vita a contatto con la natura e ancora di più a chi sta pensando di cambiare stile di vita e realizzare i propri sogni.
La vostra storia è fonte di ispirazione e di coraggio, un esempio per chi vuole intraprendere un grande cambiamento. Vi ringrazio davvero tanto per averci reso partecipi della vostra esperienza e non vedo l'ora di leggere il vostro prossimo libro.

Con gratitudine, Sonia.

 by Marco
Una piacevole sorpresa
Luogo: Alpignano
Età: 51

Sono appassionato lettore con tendenze bulimiche. Ammetto che in quest'occasione ad incuriosirmi è stato il vostro approccio deciso e quasi intransigente ad uno stile di vita che sposo idealmente ma che non ho ancora avuto il coraggio di abbracciare davvero. Sarò sincero, non so perché ma non avevo aspettative particolari, ma il vostro libro è stato per me una bella e gradita sorpresa.
Mai banale (questo temevo) e invece originale nell'impostazione e interessante nel contenuto. Spero stimoli molti lettori a rivedere quantomeno il proprio rapporto con la natura e a considerare maggiormente nel quotidiano gli aspetti legati alla sostenibilità: termine oggi un po' inflazionato, abusato, ma di vitale importanza.
Ho passato il libro a mio figlio e mi auguro che sia come un seme...
Complimenti ragazzi e grazie ancora per la bontà del vostro esempio e la leggerezza e la serenità che traspaiono dal vostro messaggio.

 by Andrea P.
ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE
Luogo: Firenze
Età: 32

Ciao a tutti,

ho da poco finito di leggero questo bel libro e devo fare i miei complimenti ad Alessia e Tommaso per:
- la loro scelta di vita
- la decisione di divulgare questo percorso intrapreso "senza indorare la pillola"
- la loro capacità di trasmettere le infinite sfumature della montagna
- la loro passione per la natura
Ed infine per il libro stesso! Sono stati capaci di farmi sorridere e sognare con uno stile semplice ma mai banale e a tratti poetico (la personificazione dell'Autunno mi ha lasciato a bocca aperta).
Se volete leggere un libro vero, che parli della vita in montagna e non di spedizioni (eroiche o meno) non potete perdervi il loro libro.

Ancora complimenti ragazzi!

 by Lara
meraviglioso compagno di tempo lento
Luogo: Reggio Emilia
Età: 30

Ho letto il vostro libro in questi giorni particolari ed è stato un meraviglioso compagno.

Le ultime pagine le ho quasi centellinate per non perderne la compagnia.

Ho trovato delle parti incredibilmente in sintonia con il momento che stiamo vivendo, proprio come se fossero state scritte per essere lette in questi giorni...

Grazie per la delicatezza che avete messo tra le righe di questo libro, spero che possa essere d'esempio per tornare a "riappropriarci del tempo" avvicinandoci a quella nuova disciplina (come la chiamate voi) che è "l'arte di passare il tempo".

Grazie

 by Lara
Assolutamente da leggere
Luogo: Bologna
Età: 28

Il vostro libro l'ho incontrato per caso sul tavolo della cucina di un'amica. Colpita dai disegni e dalle foto in copertina, l'ho preso in mano e, leggendo l'introduzione retrostante, ho pensato "wow!".

Dopo poco mi sono procurata la mia copia e ho iniziato a viaggiare tra le montagne con voi. È stato un viaggio bellissimo, pieno di emozioni. Sarà che vengo da un percorso di studi naturalistico e che questo libro arriva proprio nel momento giusto, ma avrei voluto che le pagine non finissero mai.

Si stanno aprendo delle crepe nella mia quotidianità e leggendovi ho trovato tante frasi, soprattutto nelle conclusioni finali, che si sono infilate proprio lì, spingendomi a riflettere. Il richiamo della natura è forte nel vostro racconto e anche questo mi ha toccato nel profondo.

Grazie per aver scritto e non aver mollato questo progetto

 by Marco
Bello bello
Luogo: Monterotondo
Età: 49

Libro bellissimo . Grande emozioni e grande ammirazione per questi due giovani che hanno avuto il coraggio di cambiare radicalmente la propria vita e godere delle bellezze del Creato. Scrittura semplice, scorrevole capace di rapirti per ore con la costante sensazione di essere lì presente, uno di quei libri che quando finisce ti lascia per giorni la sensazione di trovarti ancora là. Bravi ragazzi !

 by Noemi
Sognare ad occhi chiusi... anzi a occhi aperti leggendo il loro romanzo
Luogo: Roma
Età: 38

Ho letto questo libro perché consigliato da mia mamma dopo che ha visto un programma dove i ragazzi lo pubblicizzavano.

I giovani mi hanno trasmesso emozioni, i loro sacrifici e la voglia di continuare ad andare avanti nonostante il freddo dell'inverno.

un libro emozionante e pieno di consigli per chi vuole affrontare un cambiamento di vita come questi due giovani.. una scelta davvero dura e radicale alla quale ho pensato tante volte in quanto appassionata anche io della montagna e di tutto ciò che la riguarda.... Anche se io non sopporterei di vivere un intero inverno in montagna come hanno fatto loro...

Un libro sicuramente da leggere per chi vuole fare questo tipo di scelta!

 by Roberto
Quanto mi è piaciuto!
Luogo: Val di fiemme (TN)
Età: 31

È bellissimo ritrovarsi nei pensieri descritti in queste pagine! La maggior parte delle volte sono proprio queste pagine che danno le parole ai miei pensieri, e questo ti fà amare ancora di più un libro!

Bravi ragazzi, sani, con valori semplicissimi ma allo stesso modo importantissimi. La strada di questo libro, per chi vive una situazione di disagio nella realtà contemporanea, è una di quelle perfette. Fare un passo indietro, rallentare....per fare passi da gigante dentro di se! Amando sempre la natura e le persone che hanno voglia di noi e che ci vogliono bene.

Ottimo punto di vista critico d'insieme di tutto cio che ci circonda!

Magari un giorno ci conosciamo e mi insegnate qualcosa di artigianato 😉

 by Nicolo'
Un libro utile e prezioso per chi ama la natura.
Luogo: Oggiono
Età: 48

In questi giorni bloccato da una lombosciatalgia, incuriosito da un post letto su fb, ho acquistato questo libro :"Un anno di vita in montagna".

Si narra di una scelta di vita radicale, un libro dedicato a chi vorrebbe cambiare la propria vita ma non ha il coraggio.

Il libro è scorrevole e scritto molto bene, pieno di emozioni, pensieri e visioni, rigorosamente rivolto agli amanti della natura e della montagna.

Bravi.

 by Martina
Non un libro. Un viaggio.

Un libro che ho scoperto per caso, ma che ho riletto mille volte per scelta. di cui ho parlato con amici e conoscenti. Perché il monito che cela è di fondamentale importanza. Perché è la prova concreta, reale, che cambiare vita, invertire la rotta è possibile. Come ho già detto mille volte, siete un esempio da seguire, per la vostra audacia e caparbietà, e per la vostra costanza. Non c'è che da ringraziarvi per averci reso spettatori di questo vostro meraviglioso progetto. Continuate così.

E che la vita possa garantirvi sempre un buon raccolto.

 by Totò Bondì
Grazie!
Luogo: Prov. di Palermo
Età: 32

Appena finito di leggere questo libro, ho sentito l'urgenza di contattare Alessia e Tommaso e....ringraziarli! Con la sincerità con cui si ringraziano due amici consumati, tale è la sintonia che ho sentito con le loro avventure di carta.



Carissimi, oltre ad aver sorriso per essermi ritrovato tante volte tra le vostre righe, queste mi hanno fornito anche tante risposte alle innumerevoli domande che in questo momento fioccano attorno a me. Grazie!

Spero le nostre strade si incroceranno dal vivo, un giorno!

 by Alessandro
Mi fa pensare
Luogo: Firenze
Età: 43

Un libro che ti fa riflettere, in quanto per chi ama la montagna e la natura, ed in questo caso a me, sarebbe una decisione a cui pensare.
Bravi avete fatto una bella cosa, vi auguro tutto il bene

Pagina 1 di 5:
«
 
 
1
2
3
4
5
 
»
 
Contatti / alritmodellestagioni@gmail.com