Un libro più che mai attuale

Come in tanti ci avete fatto notare, “Un anno di vita in montagna”, pubblicato tre anni fa e oggi alla sesta edizione, è un testo più che mai attuale in questo periodo storico, quasi profetico in certi passaggi in cui mette in dubbio convinzioni e certezze che davamo per scontate. I presunti vantaggi di un ambiente cittadino, come una maggiore predisposizione alla socialità o la possibilità di avere cibo e beni di consumo sempre a portata di mano, hanno mostrato tutta la loro fragilità, mentre, all’opposto, scelte di vita legate alla ruralità e all’autosufficienza sono emerse come opportunità valide e concretamente attuabili ?


Non ci fa certo piacere la situazione che stiamo vivendo, ma crediamo sia giusto sottolineare, una volta di più, come la nostra esistenza sia scandita da scelte e possibilità che troppo spesso non vediamo nemmeno, accecati come siamo dagli imperativi del conformismo sociale e dall’accettazione passiva di schemi culturali sempre meno orientati al benessere individuale e collettivo ?

Siamo felici e orgogliosi che il racconto della nostra esperienza abbia contribuito in questi anni a divulgare una visione moderna e realistica della vita rurale, stimolando tante persone a porsi delle domande e a intraprendere percorsi di cambiamento. Mai come oggi siamo convinti che recuperare in modo critico e creativo lo spirito del passato sia l’unico modo per salvare noi stessi e il pianeta che ci ospita, per vivere serenamente il presente e immaginare concretamente un futuro ?


Per tutto dicembre il libro sarà in vendita scontato a 16,90€ compresa spedizione raccomandata veloce (CLICCA QUI). A richiesta includeremo una dedica personalizzata, per esprimere la vostra vicinanza a una persona cara e trasformare il libro in un simpatico biglietto di auguri.

Contatti / alritmodellestagioni@gmail.com