La conoscenza è il miglior antidoto

Noi l’emergenza la stiamo affrontando così, dal primo giorno, senza cedere al panico ma documentandoci e cercando di reperire quante più informazioni possibili sull’argomento. Il problema non svanirà nel nulla se fingiamo che non ci sia: cinismo e menefreghismo lasciamoli a chi non ha abbastanza coraggio per assumersi le proprie responsabilità.

Per chi fosse interessato ad allargare lo sguardo e ampliare i propri orizzonti sull’emergenza in corso (e in generale sui complessi meccanismi ecologici che regolano la vita su questo pianeta), io e Camilo straconsigliamo la lettura di “Spillover. L’evoluzione delle epidemie” (D. Quammen, Adelphi 2012) ?

Seicento pagine di accurata divulgazione scientifica, scorrevoli come un romanzo ed emozionanti come un thriller, utilissime per dare un senso al fenomeno #coronavirus e gettare una luce sulle sue cause profonde. E per capire come ognuno di noi possa fare la sua parte, informandosi e rispettando alla lettera le raccomandazioni di medici e scienziati.

La conoscenza è il miglior antidoto, contro il virus e contro la paura ?

Contatti / alritmodellestagioni@gmail.com