INCONTRI // CULTURA CONTADINA

Ho scritto qualche giorno fa di come il paesaggio rurale e la cultura contadina stiano rapidamente scomparendo, ma anche di come tanti #montanari, vecchi e nuovi, tengano a galla con caparbietà speranze e tradizioni.

Marta e Luca ne sono un chiaro esempio: lei valligiana, figlia di allevatori, è andata via per poi tornare alle proprie radici; lui fotografo, arrivato dalla collina e rimasto in montagna per amore. Insieme allevano pecore di razza #sambucana, varietà autoctona della Valle Stura, antica tradizione locale quasi scomparsa nel dopoguerra e recuperata di recente grazie al coraggio e alla passione di chi ha scommesso sulla propria terra e su una produzione artigianale di qualità.

Quella di Marta e Luca è una grande famiglia: 190 #capre, una simpaticissima #pecora merinos e l’aiuto indispensabile di un’allegra combriccola di cani da pastore e da guardiania. Gli animali sono accompagnati e custoditi al pascolo tutto il giorno, come una volta, sotto il sole e sotto la pioggia, in uno scenario che toglie il fiato. La mungitura viene eseguita a mano e il latte utilizzato per la produzione di tumin e ricotte fresche, #formaggi a pasta cremosa (chabrinet) e tome stagionate. Sapori che ti restano nel cuore, e parlo ovviamente per esperienza personale!

Ho incontrato Marta e Luca a settembre in Valle Stura, durante il MigrAction Tour, e ho avuto la fortuna (oltre che di ingozzarmi dei loro formaggi) di assistere al rientro serale dal #pascolo. Pochi minuti che sono bastati per rendermi conto, almeno in parte, di quante difficoltà debbano affrontare ogni giorno, tra l’attraversamento di una strada statale, capre che scappano da tutte le parti e il buio che può sorprenderti prima di arrivare in stalla. Ma anche a leggere, nei loro occhi e nelle loro parole, quanto questa vita, faticosa e priva di certezze, sia allo stesso tempo appagante per il cuore e per la mente.

Queste foto sono un piccolo omaggio al loro lavoro, ai loro splendidi animali e agli indimenticabili formaggi!

___

Per info, Marta la trovate su FB come Bars Chabrier ?

 

Contatti / alritmodellestagioni@gmail.com