“Mai pensato di mollare tutto, dimenticare la frenesia del mondo e provare una strada diversa?”

Questo blog racconta esperienze di vita alternativa… alla ricerca di un contatto con la natura, con se stessi e con gli altri.

Gli ultimi post

Benvenuto/a sul mio blog!

Mi chiamo Tommaso D’Errico e sono un montanaro per scelta.

Questo diario è nato nel 2016 per raccontare l’esperienza di due cittadini che a trent’anni, quasi per gioco, hanno lasciato il caos della metropoli per vivere in alta montagna, scoprendo non solo un nuovo mondo, ma un vero e proprio nuovo modo di intendere l’esistenza.

In questi anni, attraverso il blog e il libro “Un anno di vita in montagna”, abbiamo raccontato le scoperte, le gioie e i dolori che questa scelta di vita ha comportato e comporta tuttora, cercando di dare risposta realistica a un’aspirazione sempre più legittima e diffusa: quella di cambiare rotta.

“Ma è davvero possibile vivere in montagna per 365 giorni l’anno, senza stravolgere la propria vita e senza rinunciare alla modernità?”. Da qualche tempo, a forza di sentirmi ripetere questa domanda, ho iniziato a viaggiare tra Alpi e Appennini per conoscere e divulgare le storie di chi ci sta provando. Artigiani, agricoltori, operatori turistici, smart workers: una tribù eclettica e variegata di “nuovi montanari”, così diversi eppure simili tra loro; socievoli, informati, moderni e con tantissime cose da dire.

In questo blog non troverai i resoconti di grandi imprese alpinistiche, tutt’al più il tentativo impacciato di piantare una zucchina nell’orto, la spiegazione maldestra di come ricavare una ciotola da un tronco di legno, o il racconto fotografico di una passeggiata nei boschi, condotta lentamente e con sguardo curioso, alla ricerca di dettagli capaci di svelare i misteri della vita selvatica.

Il libro

Un anno di vita in montagna seguendo il ritmo delle stagioni, circondati dalla natura selvaggia, finalmente liberi di sperimentare uno stile di vita diverso da quello cittadino.

Stampa di qualità su carta ecologica, 352 pagine
Copertina in cartoncino martellato “Tintoretto” (non plastificata!)

Progetto Montanari 2.0

Montanari 2.0 nasce per dare un seguito alle tematiche affrontate nel mio primo libro, Un anno di vita in montagna, racconto autobiografico di due cittadini in fuga dal caos metropolitano e testimonianza di come sia possibile tornare a vivere al ritmo delle stagioni senza voltare le spalle alla modernità. Da quell’esperienza editoriale ― e dal successo riscontrato in termini di interesse e gradimento ― è scaturita la presa di coscienza di un pubblico affamato di cambiamento, di storie fuori dagli schemi capaci di trasmettere stimoli e proporre soluzioni concrete. Una voglia di montagna intesa non più soltanto come parco giochi dove fuggire nei weekend per disintossicarsi dai malumori della quotidianità cittadina, ma come spazio di possibilità dove mettere radici e sperimentare alternative di vita.

Contatti / alritmodellestagioni@gmail.com